Servizio Energia

DI COSA CI OCCUPIAMO

Le attività svolte dal nostro servizio sono finalizzate al perseguimento di obiettivi che contribuiscono a garantire  la corretta gestione e razionalizzazione dei consumi energetici nel nostro territorio svolgendo le seguenti attività:
SERVIZIO DI VERIFICA IMPIANTI TERMICI
La Legge n. 10/91, intitolata "Norme in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia", e successivamente i regolamenti di attuazione (DPR 412/93 e    DPR 551/99) impongono ai comuni con più di   40.000 abitanti ed alle Province, per la restante parte del territorio, di attivare il servizio di verifica degli impianti termici al fine della sicurezza e del risparmio energetico. Essa nasce con l'intento di razionalizzare l'uso dell'energia per il riscaldamento.
Importanti novità sono state introdotte con il DPR 74/2013 che definisce i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici. Inoltre, è stato istituito il CITE Catasto Impianti Termici Regionale. Di conseguenza i manutentori devono trasmettere i dati di tutte le operazioni effettuate negli impianti non in forma cartacea ma bensì telematicamente sul sito www.energia.sicilia.it .
Per conoscere tutte le novità introdotte basta consultare i seguenti allegati : 
-DECRETO n.71/2012 Disposizioni in materia di impianti termici degli edifici nel territorio della Regione siciliana.
-D.P.R. 74/2013- Criteri generali in materia di esercizio, controllo e manutenzione e ispezione impianti termici
-Circolare Regione Sicilia -Catasto Impianti Termici 25.09.2014
-D.D.G. n.556 – Registrazione impianti Termici
-04/09/2014 Disposizioni in materia di Impianti Termici - Regione Sicilia
ATTIVITA’ DI ENERGY MANAGENENT
Nell’ambito delle attività di energy management ogni anno si esegue il bilancio dei consumi energetici dei centri di costo dell’Amministrazione. Questa attività consente di conoscere l’effettivo consumo energetico sia con riferimento a ciascun centro di costo che in termini globali, rappresentando inoltre  il primo passo per la razionalizzazione finalizzata all’abbattimento dei costi correlati.
DIAGNOSI ENERGETICA EDIFICI PROVINCIALI
Redazione diagnosi energetica degli edifici provinciali. La diagnosi energetica è l’elaborato tecnico che documenta lo "stato di salute" del sistema edificio-impianto, individuando e classificando le dispersioni energetiche dell’involucro edilizio. Una volta individuate le parti "malate" si ipotizzano i possibili interventi al fine di ottimizzare i consumi.
CURARE I RAPPORTI CON L’APEA
Nell’ambito del Programma Comunitario EIE “Energia Intelligente Europa”, promosso dall’Unione Europea  con lo scopo di incrementare  l’uso delle fonti di energia   rinnovabili, la Provincia Regionale di Enna, ha ottenuto il cofinanziamento del progetto finalizzato alla creazione di una Agenzia Locale per l’Energia e l’Ambiente presentato alla Comunità Europea in partenariato con la Regione di Madrid, il gruppo di municipalità di Podravje (Slovenia) e la Provincia di Benevento. A seguito dell’accordo di    programma la Provincia Regionale di Enna ha curato la creazione dell’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente (APEA) che è stata costituita in data 19.06.2006, e continua a curare i rapporti con essa.
PARTECIPAZIONE PROGETTI “POIN ENERGIA”
La Commissione Europea con la decisione C(2007) 6820 del 20.12.07 ha approvato il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico per le Regioni Obiettivo Convergenza; il CIPE con decisione n. 166 del 21 dicembre 2007, ha deliberato circa l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale (QSN) per la politica regionale di coesione per il periodo 2007-2013 e che con successiva deliberazione del 4 aprile 2008 ha  approvato il Programma Attuativo FAS Nazionale “Programma Interregionale Energia Rinnovabile e Risparmio    Energetico”; La Provincia Regionale di Enna, in data 26 giugno 2008 ha aderito al “Patto tra Presidenti delle Province Italiane delle Regioni del Mezzogiorno in materia di sviluppo energetico sostenibile dei territori”.
Il progetto intende introdurre, nel mercato della riqualificazione degli edifici pubblici, soluzioni efficaci ed innovative per migliorarne l’efficienza energetica. A tal fine verranno realizzati audit energetici ed interventi tecnici sugli edifici prescelti delle Province afferenti al Patto. Ogni intervento costituirà un cantiere  aperto per l’efficienza energetica, realizzando un focal point all'interno di un network fra i soggetti.
Gli obbiettivi consistono:
- Migliorare il rendimento energetico di edifici rappresentativi, presenti  sul  territorio provinciale, per sensibilizzare  gli  attori, creando al contempo un modello replicabile e strumenti condivisi;
- Incrementare   la   penetrazione   di   soluzioni   innovative e di tecnologie rinnovabili nella riqualificazione degli edifici esistenti;
- Sviluppare  professionalità  sia  nel  settore  pubblico che  fra  gli operatori tecnici ed economici;
- Promuovere e diffondere informazioni sul risparmio energetico e sulle opportunità presenti sul territorio;
- Costituire una rete territoriale fra gli attori delle diverse province.
I VOSTRI INTERLOCUTORI
Geom. Antonino Licata – Responsabile del Servizio –  tel 0935.521360
Geom. Fabiola Russo  - Istruttore Tecnico – tel 0935.521347
indirizzo email:
energia@provincia.enna.it
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L. 9 gennaio 1991, n.10
D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 
D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 551
Direttiva 2002/91/CE del 16.12.2002
D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 192
D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152
D.Lgs. 29 dicembre 2006, n. 311
DECRETO n.71/2012 Disposizioni in materia di impianti termici degli  Edifici nel territorio della Regione siciliana.
D.P.R. 74/2013- Criteri generali in materia di esercizio, controllo e manutenzione e ispezione impianti termici
D.D.G. n.556 – Registrazione impianti Termici 23.07.2014
04/09/2014 Disposizioni in materia di Impianti Termici - Regione Sicilia
Circolare Regione Sicilia -Catasto Impianti Termici 25.09.2014
link utile: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it  
http: www.energia.sicilia.it

 Home Page