Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
ITA

Pubblica istruzione

Servizio 4 – Pubblica istruzione – Diritto allo studio – Sport e Politiche sociali

Pubblica Istruzione
Diritto allo Studio
Politiche Sociali
Sport
Servizi di cui agli 140, 143 e 144 – Allegato IX D.Lgs 50/2016


Pubblica istruzione

Al fine di garantire il diritto allo studio questo  Servizio mantiene costanti rapporti con gli Istituti d’Istruzione secondaria di 2° grado ricadenti nel territorio del Libero Consorzio Comunale di Enna, curando in particolare:

Anticipazione dei fondi per la manutenzione ordinaria, per le spese di funzionamento e per il diritto allo studio agli Istituti d’Istruzione secondaria di 2° grado.
– Concessione in uso temporaneo a Enti o  terzi beneficiari di palestre, auditorium, laboratori, impianti all’aperto, attrezzature fisse degli istituti scolastici di competenza del Libero Consorzio Comunale di Enna.
– Rilascio di autorizzazioni per la creazione di posti di ristoro, distributori automatici di bevande ed alimenti all’interno  degli istituti scolastici di competenza del Libero Consorzio Comunale di Enna.
Borse di studio regionali ai sensi della Legge n. 62/2000 (Funzione delegata dalla Regione Sicilia)

 

AVVISI e COMUNICAZIONI


Diritto allo studio

Favorire una migliore fruizione del diritto allo studio e all’istruzione agli alunni degli istituti d’istruzione secondaria di 2° grado, attenzionando in particolare le situazioni di bisogno rispetto a quelle di merito.

– Borse di studio regionali
– Borse di studio provinciali

 

AVVISI e COMUNICAZIONI

               Informazioni fino al 30 giugno 2021


Politiche sociali

I Servizi sociali erogati dal Libero Consorzio Comunale di Enna, su delega della Regione, Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, ai sensi della L.R. n. 24 del 05/12/2016 art. 6, comma 1, si prefiggono come obiettivo quello di garantire il diritto allo studio ed alla integrazione scolastica degli studenti disabili, residenti nel territorio di questo Ente, frequentanti gli Istituti Scolastici d’Istruzione secondaria di 2° grado.

                Servizi erogati

 – Servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione
–  Trasporto alunni disabili
–  Ricoveri a convitto

 

AVVISI e COMUNICAZIONI


Sport – Contributi per iniziative sportive

Il Libero Consorzio Comunale di Enna nell’ambito dei propri compiti istituzionali e nei limiti del relativo competente stanziamento di bilancio, ai sensi dell’art. 13 della L. R. n. 9/86 e dell’art. 11 dello Statuto Provinciale, interviene attraverso la concessione di contributi finanziari in favore di società e/o associazioni no profit legalmente costituite, finalizzati al potenziamento delle attività sportive. Lo scopo di incentivare tale attività è quello di promuovere lo sport per favorire la formazione fisica e mentale dei giovani che in esso trovano lo sviluppo della loro personalità in modo armonico e completo. Promuovere l’educazione allo sport favorisce altresì la crescita della vita sociale dei giovani, la solidarietà e la competitività in senso buono. Investire nello sport facilita l’attuazione di questo percorso formativo nella comunità.

Riferimenti normativi:

Per l’attuazione di tale attività programmatica l’Amministrazione ha predisposto due regolamenti che disciplinano l’erogazione di contributi ordinari in concorso spese destinati al potenziamento delle attività sportive (approvato con deliberazione del C.P. n. 60/02) e quello relativo all’erogazione di contributi in concorso spese per l’organizzazione di manifestazioni (approvato con deliberazione del C.P. n. 48/99 e ss.mm.).

In atto, comunque, il Libero Consorzio Comunale di Enna non eroga i contributi di cui sopra.

 

 


Contatti

Settore I “Affari Generali, Risorse Umane, Attività Socio-Economiche e Culturali”
Segretario generale n.q. di Dirigente 
ad interim Dott. MICHELE IACONO

Servizio 4 – Pubblica istruzione – Diritto allo studio – Sport e Politiche sociali
Responsabile D’ALCAMO Agatina Telefono 0935 521274
E-mail 
serviziosociale@provincia.enna.it

Ufficio 4.1 Spese di funzionamento degli Istituti Scolastici – Dimensionamento Istituzioni scolastiche – Ampliamento offerta formativa – Borse di studio – Trasporto alunni disabili.
Assistente Sociale NIGRELLI Enza Telefono 0935-521262  E-mail: borsedistudio@provincia.enna.it
Collaboratore AVENI Maria Telefono 0935-521366 E-mail:

Ufficio 4.2 Rendicontazione spese scolastiche – Posti di ristoro – Concessione in uso locali scolastici. Tirocini studenti laureandi. Interventi in favore degli alunni disabili.
Assistente Sociale CACCIATORE Lorenza Patrizia Telefono 0935-521207  E-mail: contributiassistenziali@provincia.enna.it
Collaboratori
D’ANGELO Maria G. Telefono 0935-521354
FLORES FILIPPA Telefono 0935-521344
SCAMINACI GIULIO Maria Telefono 0935-521208